Invia una mail
box
Chiama subito
box
Richiedi informazioni

Premana:

Marchio collettivo di Qualità

Il Marchio Collettivo di Qualità “PREMANA” è rilasciato dalla Camera di Commercio di Lecco che ne è Ente gestore con il compito di valutare le richieste di licenza d’uso e attribuire il Marchio alle imprese produttrici di articoli da taglio, in conformità ai requisiti tecnico-produttivi stabiliti nel Regolamento d’uso del marchio. Perché il prodotto possa fregiarsi del marchio“PREMANA”, deve essere garantito il rispetto del processo produttivo regolamentato nei Disciplinari di Produzione.

 

Il territorio


Premana è un piccolo paese di montagna tra la Valsassina e la Valvarrone in provincia di Lecco, caratterizzato dalla presenza di oltre 100 imprese che si dedicano quotidianamente alla produzione di forbici e coltelli. La cultura tecnico produttiva della lavorazione del ferro ha radicato in questa località una forte concentrazione della filiera produttiva degli articoli da taglio. La tradizione trasmessa di generazione in generazione, abbinata ad un forte amore per il territorio, ha permesso a Premana di diventare un’icona mondiale degli articoli da taglio.

Fin dal 1700 i primi minatori hanno estratto il metallo, lo hanno colato, forgiato e lavorato per ottenere forbici e coltelli. Dalla storia nasce la forza della gente di Premana che ha fatto del proprio lavoro, delle proprie tradizioni e dei propri valori una filosofia di vita. Una storia tramandata di padre in figlio attraverso racconti e testimonianze di uomini e donne che hanno dedicato la loro vita e i loro sforzi alla crescita della propria azienda e allo sviluppo dell’intero paese. La creazione del Marchio Collettivo di Qualità è la dimostrazione che il futuro di Premana affonda radici solide nel suo passato.

I prodotti


La competenza relativa ai settori della forbiceria e coltelleria costituisce una tradizione ultracentenaria del Distretto di Premana che si dedica alla progettazione e creazione di diverse linee di prodotto: forbici per l’estetica, per il settore tessile, per parrucchieri, per la cucina,per l’agricoltura e coltelli per qualsiasi uso. Da sempre l’obiettivo è quello di creare prodotti professionali caratterizzati da un elevato livello qualitativo. L’esperienza di 300 anni di storia, unita alle più moderne tecnologie produttive, conferisce al marchio “Premana” una garanzia riconosciuta a livello globale.